Sei alle prese con i preparativi del tuo matrimonio e non sai come fare? da dove si inizia?

Utilizza questo calendario e vedrai che sarà tutto più semplice.

1 ANNO PRIMA

Prenotate chiesa o municipio per la cerimonia e contattate la location prescelta per verificarne la disponibilità. Se vi sposate durante il fine settimana, mi raccomando, cercate di prendervi per tempo, il sabato e la domenica vanno a ruba!

Stabilite il budget, spuntando voce per voce (catering, musica,fiori, fotografo ecc), considerando il 10,20 % in più per imprevisti o altro.

Dopo di che potrete sbizzarrire la vostra fantasia e cercare un tema e uno stile che più vi si addice e rendere così il vostro giorno unico e speciale. Questo è il momento anche di pensare di affidarvi ad un wedding planner, che saprà consigliarvi e aiutarvi a risparmiare tempo e spesso denaro.

10 MESI PRIMA

Fate una selezione del catering, a seconda di quello che vi immaginate per quel giorno, pic nic, aperitivo informale,pranzo o cena ecc.

8 MESI PRIMA

Fate la lista degli invitati suddividendo quelli che riceveranno partecipazioni ed invito e quelli che invece avranno solo la partecipazione alla cerimonia. Se desiderate inviate a tutti una cartolina con il “SAVE THE DATE” , affinché si annotino la data delle nozze.

6 MESI PRIMA

Scegliete l’abito da sposa tra i diversi modelli disponibili negli atelier, cercando di non dimenticare lo stile che avete scelto per l’evento.
Sarebbe anche opportuno, nel caso aveste ospiti provenienti da lontano, prenotare per loro l’alloggio e prevedere i loro spostamenti , noleggiando anche un pullman, qualora fosse necessario.

4 MESI PRIMA

Fate la lista di nozze presso un negozio a vostra scelta e pubblicatela, se volete.
In caso di lista viaggio, scegliete la meta e attivate lista viaggio presso la vostra agenzia di viaggio di fiducia. Scegliete e confermate, fotografo, musica, intrattenimento ecc.

3 MESI PRIMA

Scegliete le fedi nuziali, definite il menù con catering e scegliete l’allestimento scenografico, come ad esempio gli addobbi floreali e i centrotavola.

2 MESI PRIMA

Scegliete e ordinate le bomboniere per gli invitati, contattate il pasticcere per la torta nuziale e fissate un appuntamento di prova per makeup e acconciatura.
Qualora faceste il viaggio di nozze al di là dell’oceano, controllate passaporti e documenti necessari alla partenza.

1 MESE PRIMA

Decidete il sitting plan e preparate o fate preparare il tableau de mariage. Fate le prove generali dell’abito, compresi di trucco e acconciatura.

2 SETTIMANE PRIMA

Confermate al catering il numero esatto degli invitati presenti e contattate l’estetista per pedicure, manicure e pulizia del viso.

1 SETTIMANA PRIMA

Ritirate abiti e fate un’ultima prova, controllando che sia tutto a posto. Saldate i conti con i fornitori.

1 GIORNO PRIMA

Preparate una borsetta con tutto l’occorrente in caso di imprevisti (fazzoletti, collant, ago e filo, trucchi ecc) e consegnatela ad una vostra amica, poi concedetevi qualche coccola e ora di relax.

IL GIORNO STESSO

State calme, divertitevi, vi state per sposare e non andando al patibolo!